A livello nazionale ed europeo, lo smaltimento rifiuti speciali è regolamentato da direttive ben specifiche e viene affidato a ditte professionali qualificate. In Toscana, la ditta di riferimento che si occupa del ritiro e del corretto smaltimento dei rifiuti informatici e pericolosi è S.E.R.N..
Smaltimento rifiuti informatici
Nella categoria dei rifiuti R.A.E.E. rientrano tutte quelle apparecchiature ed i componenti elettronici ed informatici quali monitor, computer, stampanti, nonché toner e cartucce esauste oltre a rifiuti elettrici quali forni, frigoriferi e televisori , batterie e lampadine.
Recupero e smaltimento computer e stampanti
Per lo smaltimento computer aziendali e di stampanti occorre rivolgersi ad una ditta smaltimento rifiuti speciali che procede con il ritiro organizzato e lo smaltimento certificato presso i centri di smaltimento e le discariche abilitate, occupandosi di tutta la parte burocratica, secondo le normative previste dalla legge in vigore.
Smaltimento toner esausti
Anche per quanto concerne i toner e le cartucce esauste contenenti sostanze considerate potenzialmente tossiche e per l’ambiente e per la salute dell’uomo, il ritiro viene organizzato periodicamente o su chiamata da una ditta abilitata che si occupa del corretto smaltimento, per non incorrere in sanzioni.
Smaltimento apparecchiature informatiche
S.E.R.N. si occupa di tutto il ciclo di smaltimento a partire dalle apparecchiature informatiche di aziende e privati, scuole ed enti pubblici in provincia di Arezzo, con un servizio dedicato, offrendo competenza e professionalità, fino a fornire servizi aggiuntivi quali la cancellazione definitiva o il recupero dei dati sensibili e la certificazione certificata dei dati informatici a norma di legge.
Smaltimento rifiuti speciali
Per tutti gli altri rifiuti speciali e per il recupero di materiale altamente pericoloso per i quali occorre presentare una dichiarazione di avvenuto smaltimento è possibile contattare il nostro staff tramite il modulo di contatto o semplicemente telefonicamente, e saremo in grado di organizzare il ritiro e il corretto trasporto fino alla discarica preposta.
Siamo specializzati ed abilitati al ritiro dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e al corretto smaltimento rifiuti speciali a Firenze, Arezzo, Grosseto, Pisa, Livorno, Siena e dintorni.