Riciclo cellulari: un’attività per le imprese e l’ambiente
Il turnout tecnologico è sempre più rapido e i telefoni vengono sostituiti con frequenza crescente dai privati come dalle imprese. Il breve ciclo di vita dei device comporta anche la necessità di smaltimento corretto per evitare l’inquinamento ambientale. In questo articolo, esploreremo il servizio di smaltimento di cellulari e di riciclo RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) della nostra azienda di Cavriglia, in provincia di Arezzo. Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci.
Riciclo smartphone: la normativa, il processo e i punti di forza del servizio a Cavriglia
Normativa per lo smaltimento cellulari
Il Decreto Legislativo n. 49 del 2014 stabilisce le regole per la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, inclusi i cellulari. Questa normativa indica le aziende e i rivenditori come responsabili della corretta gestione dei RAEE. Sono questi, dunque, gli attori che devono promuovere il ritiro e il riciclo dei device tramite canali appositi. Il contributo di una realtà specializzata nel settore diventa, quindi, imprescindibile per svolgere l’attività nel pieno rispetto dei vincoli normativi.
Smaltimento cellulari rotti: processo di riciclo
I cellulari dismessi vengono raccolti e sottoposti a una serie di operazioni di smontaggio e separazione dei componenti. I materiali preziosi come metalli, plastica e vetro vengono recuperati e riciclati per essere utilizzati nella produzione di nuovi prodotti. In questa fase viene anche rimossa la batteria e sono selezionate le parti che possono essere riutilizzate o riparate per prolungare la vita dei dispositivi. I materiali dannosi o non riciclabili vengono smaltiti in modo sicuro per evitare l’inquinamento del suolo e dell’acqua.
Il servizio di smaltimento cellulari vecchi
Di seguito elenchiamo i punti di forza di un servizio di smaltimento professionale svolto da una realtà con solide basi nel settore come è Sern.
- Conformità normativa del processo di smaltimento a garanzia dell’organizzazione cliente
- Riduzione dell’impatto ambientale
- Protezione dei dati personali grazie a procedure che assicurano la cancellazione dei dati contenuti nei cellulari
- Responsabilità sociale e rispetto dell’ambiente.
Per maggiori informazioni sullo smaltimento smartphone e altri materiali RAEE in provincia di Arezzo, non esitate a contattarci