Nell’ambito dell’informatica, l’analisi forense e la sicurezza dei dati assumono un ruolo fondamentale in un mondo sempre più digitalizzato. Sempre più informazioni navigano e vengono registrate su supporti informatici e talvolta cancellate. In questo contesto, il recupero dati informatici da dispositivi di diverso genere come laptop, smartphone, hard disk, ecc., è sempre più richiesto e attuale. L’analisi forense consiste nel recupero di dati digitali da dispositivi informatici, schede di memoria o archivi di massa, per ottenere informazioni e prove utili allo svolgimento di indagini giudiziarie e, più in generale, per
una perizia informatica.
Analisi forense : acquisizione dati per analisi
forensi
Trattamento dati nell'analisi forense
I dati informatici sotto forma di file, documenti digitalizzati, immagini, audio e video vengono estratti e successivamente classificati e trattati per l’analisi forense, secondo un processo ben definito che possiamo riassumere nei seguenti punti:
- Identificazione dei dati
- Estrazione delle informazioni digitali
- Recupero dati precedentemente eliminati
- Classificazione dei dati raccolti
Recupero dati cancellati
Nell’analisi forense, grande importanza viene data al recupero dei dati eliminati dai dispositivi informatici ed alla loro catalogazione. Per questo motivo diventa indispensabile provvedere al recupero dei dati formattati o non più accessibili e il conseguente trattamento in vista dell’indagine forense. Questi dati vengono estratti talvolta in forma parziale o frammentaria ed hanno un valore giuridico, che consente di utilizzarli nel corso di
eventuali processi.
Scopo dell'analisi forense
Attraverso l’analisi forense, chiamata anche computer forensics o digital forensics, è possibile individuare e tutelare tutta una serie di violazioni e crimini in ambito informatico e non solo:
- Tutela della privacy
- Spionaggio aziendale
- Cybercrime
- Furto dati o divulgazione di informazioni sensibili
- Phishing
- Hackeraggio
- Acquisti online illeciti
- Truffe informatiche e telefoniche
Analisi forense Toscana
Per un servizio di consulenza nell’ambito della scienza digitale forense e tutela della privacy, occorre rivolgersi a personale specializzato in ambito informatico. SERN offre un servizio di consulenza e di analisi forense in provincia di Arezzo attraverso un consolidato operato nel settore mettendo a disposizione tecnici informatici professionisti e qualificati.