La tematica della tutela dell’ambiente e dello smaltimento apparecchiature elettroniche è all’ordine del giorno presso comuni e amministrazioni locali, anche a livello Europeo, con normative e regolamentazioni ben precise per il corretto smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Vediamo insieme come funziona e quali sono le modalità per il ritiro, il riciclo e la dismissione dei rifiuti RAEE in Toscana.
Servizio RAEE
Il servizio dello smaltimento dei cosiddetti rifiuti R.A.E.E., ovvero le apparecchiature elettroniche ed elettriche in disuso viene affidato per legge ad operatori professionali abilitati che si occupano di tutto il ciclo di recupero, riciclo e smaltimento presso le corrette discariche, classificando e documentando tutta la procedura a norma di legge. In Toscana, vi sono ditte specializzate e abilitate come S.E.R.N. che da decenni svolge questo servizio con competenza e professionalità.
A chi è rivolto
Aziende, Pubblica Amministrazione e liberi professionisti con partita IVA sono tenuti a smaltire i rifiuti elettronici, rifiuti informatici quali computer o stampanti, così come toner e cartucce esauste, batterie e altri rifiuti potenzialmente dannosi per l’ambiente contattando una società specializzata in grado di smaltire correttamente i rifiuti, incentivando il riciclo e talvolta in grado anche di cancellare i dati sensibili degli archivi elettronici secondo le disposizioni vigenti in materia di Privacy.
Quali sono esattamente i rifiuti A.E.E.
Vengono considerati rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche tutta una serie di dispositivi elettronici, elettrodomestici di diverse grandezze, computer e monitor, ma anche piccoli strumenti informatici e dispositivi medici. Nello specifico, l’elenco dei R.A.E.E. comprende:
- Grandi elettrodomestici quali frigoriferi, forni, lavatrici, condizionatori, ecc.
- Piccoli elettrodomestici come tostapane, aspirapolvere, orologi, frullatori ecc.
- Apparecchiature informatiche quali computer, stampanti, monitor, telefoni, server ecc.
- Apparecchiature di consumo come videocamere, televisori, registratori e radio
- Apparecchiature di illuminazione come lampade, faretti, lampadine e neon
- Strumenti ed attrezzature elettroniche come trapani, tagliaerba ecc.
- Giocattoli elettronici ed apparecchiature sportive o videogiochi
- Dispositivi medici
- Strumentazione di controllo come rilevatori di fumo ecc.
- Distributori automatici
Per il corretto recupero RAEE Firenze, Arezzo, Siena e dintorni rivolgiti subito a SERN!