Smaltimento toner: normativa e classificazione rifiuti
Dal piccolo ufficio fino alla grande industria, tutte le realtà imprenditoriali devono affrontare il problema dello smaltimento di toner e cartucce InkJet. Nel nostro Paese, questa procedura è regolamentata dalla normativa in materia di rifiuti speciali non pericolosi. In questo modo, infatti, vengono classificati toner e cartucce di stampanti. Nello specifico, le norme di riferimento sono il Decreto legislativo n. 152 del 2006 e il Decreto legislativo n. 205 del 2010. Tali prescrizioni indicano una serie di procedure che devono essere seguite per evitare sanzioni e rispettare l’ambiente. Di seguito, entriamo nel dettaglio di questi aspetti. Per una consulenza o per affidarvi alla nostra impresa specializzata in quest’attività, non esitate a contattarci.
Gli specialisti nello smaltimento toner a Firenze e la consulenza normativa
Le procedure per lo smaltimento toner stampante
Come accennato, l’operazione di smaltimento deve seguire una procedura accurata. Di seguito, le attività nel dettaglio.
- Raccolta differenziata: l’azienda ha l’obbligo di raccogliere i toner esausti in appositi contenitori EcoBox. Inoltre, occorre separarli dagli altri rifiuti.
- Smaltimento: almeno una volta all’anno, i rifiuti devono essere smaltiti in appositi centri. Lo stesso trasporto dei toner deve essere fatto in accordo con una serie di misure atte a evitare la fuoriuscita e la dispersione delle sostanze inquinanti. Una volta giunti nell’impianto, i toner vengono avviati a riciclo o a recupero energetico.
- Registrazione: l’azienda deve tenere una documentazione accurata delle quantità di toner prodotti e smaltiti.
Rifiuti speciali non pericolosi: le sanzioni per i trasgressori
Qualora queste indicazioni normative non venissero seguite, è possibile incappare in sanzioni amministrative il cui ammontare varia dai 2.600€ a 15.500€. A queste si possono sommare delle sanzioni accessorie che prevedono la sospensione di periodo variabile per l’amministratore o il responsabile dell’infrazione.
Il servizio di smaltimento dei toner in Toscana
Va precisato che uno degli obblighi dell’azienda è quello di informarsi e verificare che l’ente a cui ci si rivolge per lo smaltimento sia effettivamente autorizzato e che rilasci tutta la documentazione necessaria. La nostra realtà si occupa da anni di coadiuvare le imprese nelle operazioni di smaltimento dei toner e delle cartucce InkJet in tutta la regione Toscana. Il nostro staff rimane a disposizione per effettuare il trasporto nei centri autorizzati sgravandovi da quest’onere.
Per maggiori dettagli e per un confronto, non esitate a contattarci