Hai un PC rotto che non si può riparare? Devi smaltire un lotto di computer usati e non sai a chi rivolgerti? Vuoi contattare una ditta specializzata nel recupero di cartucce toner esauste? Leggi questo articolo per capire bene quali sono le modalità per il corretto smaltimento di un PC in Toscana.
Smaltimento PC Toscana
Per lo smaltimento e il recupero dei rifiuti informatici ed elettronici quali vecchi computer, stampanti o toner esausti occorre tenere in considerazione quali sono le modalità previste per legge. Il corretto recupero dell’apparecchiatura elettronica classificata come rifiuti R.A.E.E. (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) è regolamentato da una procedura ben precisa. Il corretto processo di smaltimento si può sintetizzare nei seguenti 3 punti:
- Ritiro dei rifiuti informatici da parte di una ditta autorizzata
- Redazione della documentazione necessaria allo smaltimento
- Consegna dell’apparecchiatura in disuso ai centri preposti per il recupero
A chi rivolgersi ad Arezzo e Provincia
Vi sono ditte autorizzate che ti accompagnano lungo tutto il processo di smaltimento dei rifiuti R.A.E.E. al fine di evitare di incorrere in sanzioni economiche non indifferenti. Per legge, difatti, ogni azienda o ditta individuale deve smaltire i rifiuti informatici in maniera certificata almeno una volta l’anno. S.E.R.N. è in grado di supportarti in tutte le pratiche, dal ritiro allo smaltimento presso discariche autorizzate ad Arezzo e provincia.
Rifiuti informatici da smaltire
Vediamo insieme quali sono le apparecchiature elettriche ed elettroniche che necessitano di uno smaltimento particolare. Di regola, questa tipologia di apparecchiatura viene siglata con un codice denominato C.E.R. (Codice Europeo dei Rifiuti). Ecco alcuni esempi classici di rifiuti prettamente di tipo informatico.
- PC rotti
- Grossi schermi di vecchia generazione
- Stampanti multifunzione guaste
- Router, modem non funzionanti
Smaltimento computer Firenze
L’azienda addetta allo smaltimento deve essere riconosciuta ed abilitata a livello provinciale o regionale. S.E.R.N. è autorizzata al corretto ritiro e smaltimento PC e altri elettrodomestici R.A.E.E. non solo ad Arezzo e Provincia ma anche a Firenze e provincia ed è riconosciuta in tutta la Toscana.
Contatta lo staff di S.E.R.N. per una consulenza gratuita sul ritiro del tuo usato informatico, oppure anche soltanto per maggiori informazioni. Saremo lieti di mettere a vostra disposizione tutte le nostre competenze!