Come promuovere la tua azienda: opuscolo o volantino??
Oggi per promuovere la propria azienda ci si rivolge sempre più al mondo virtuale, al mondo digitale, al mondo social. Si parla di milioni di visualizzazioni, di Tweet, di Likes, di Followers… Ma tu hai davvero bisogno di rivolgerti ad un pubblico tanto vasto e così lontano da dove ti trovi e lavori? Di cosa si occupa esattamente la tua Azienda? Per raggiungere il tuo potenziale cliente o farti conoscere nel tuo quartiere o semplicemente nel tuo vicinato, a volte, il mezzo pubblicitario più efficace è paradossalmente quello cartaceo. Allora è qui che puoi essere vincente. Vediamo insieme come promuovere la tua azienda: opuscolo o volantino?? cartellone pubblicitario oppure dépliant? Cominciamo cercando di capire prima di tutto quali sono le principali differenze e caratteristiche dei mezzi pubblicitari tradizionali più diffusi.
Stampa opuscolo o stampa volantino? Quale ti rappresenta meglio?
Che cos’è un opuscolo?
Si tratta generalmente di un libretto con un numero di pagine limitato che solitamente pubblicizza un’azienda o un evento tramite la descrizione dei prodotti o dei servizi. Chiamato anche Brochure, è indirizzato ad un pubblico potenzialmente interessato. Lo possiamo trovare presso le aziende stesse, presso i negozi, pressi i rivenditori o presso gli stand delle fiere.
Che cos’è un volantino?
Il volantino è un foglio pubblicitario unico, cioè composto da un’unica pagina e può essere stampato su un lato oppure fronte retro. Il flyer è pressoché la stessa cosa. stampare volantini a scopo pubblicitario è una scelta relativamente economica che ha il vantaggio di raggiungere un numero elevato di persone. I volantini infatti possono essere stampati a migliaia a costi ridotti e consegnati a mano in luoghi pubblici o privati, ma anche distribuiti presso le cassette postali o sulle automobili parcheggiate.
Che cos’è un dépliant?
Il dépliant è un foglio stampato su più parti e ripiegato più volte. Si differenzia dal tipico volantino in quanto può contenere un numero maggiore di informazioni oppure informazioni più dettagliate. Utile ed elegante allo stesso tempo, viene utilizzato spesso per promuovere eventi. Gli agenti commerciali lo portano con sé per promuovere e dare informazione in merito ai prodotti.
Che cos’è un catalogo?
Il catalogo è un libro che contiene ed illustra oggetti o prodotti omogenei a modo di elenco sistematico. Utile quando si tratta di dare informazioni su molti prodotti della stessa azienda divisi per settore e argomento. La stampa di un catalogo è sicuramente una scelta più costosa in quanto il catalogo è composto solitamente da molte pagine e rilegato a modo di libro.
Stampa calendario; le potenzialità del calendario personalizzato
Un regalo molto diffuso e sempre di moda è il calendario personalizzato. Utile e visibile allo stesso tempo, viene utilizzato sempre di più dalle aziende e dai negozi a scopo pubblicitario. Di fatto, il calendario personalizzato contiene in primo luogo il logo ed i contatti dell’azienda e può essere esposto all’interno della propria attività per promuovere la propria immagine. In secondo luogo può essere utilizzato come regalo sia per i dipendenti che per i clienti e fornitori. Questi ultimi esponendo a loro volta il tuo calendario presso i propri locali o uffici, tutto l’anno, daranno visibilità alla tua azienda a nuovi possibili clienti, facendoti pubblicità a titolo gratuito.