Green IT e informatica sostenibile sono due sinonimi dello stesso concetto: l’uso ecologico a basso impatto ambientale di strumenti informatici quali computer, monitor, stampanti ed altri dispositivi tecnologici. Mentre grandi multinazionali come Microsoft e Google hanno raggiunto l’autosufficienza energetica attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili e sono annoverate tra le aziende più ecologiche del settore, cosa possiamo fare a livello individuale per contribuire ad un uso sostenibile dei nostri apparati informatici?
Green Computing a tutela dell’ambiente
Oltre ad un utilizzo eco-sostenibile dei computer e degli apparati informatici con particolare attenzione al risparmio energetico ed all’incremento d’uso di fonti rinnovabili, è indispensabile considerare l’impatto che hanno sull’ambiente le componenti elettroniche e i rifiuti hardware, per non parlare di toner e cartucce.
Smaltimento ecologico computer
La strumentazione tecnologica attualmente in commercio si distingue in parte per la sua natura eco sostenibile adottata sin dalla fase di progettazione e dal ciclo di produzione. Tuttavia, i macchinari e le attrezzature in circolo contribuiscono enormemente a generare rifiuti tecnologici, CO2, rifiuti tossici e, di conseguenza, inquinamento. Per questo, lo smaltimento ecologico dei rifiuti informatici è di fondamentale importanza ed è regolamentato a livello internazionale:
- Smaltimento attraverso ditte specializzate
- Ritiro e trasporto documentato e in totale sicurezza dei rifiuti informatici tossici e non
- Smaltimento presso isole ecologiche dedicate
- Avvio al riuso delle componenti riutilizzabili
Riciclo apparecchiature tecnologiche
Il riciclo di computer e monitor e delle loro parti riutilizzabili è una via altrettanto efficace al fine di ridurre la mole di rifiuti informatici. Un secondo punto importante in fase di smaltimento dei rifiuti tecnologici è appunto il riciclo o la rigenerazione di tutti quei macchinari obsoleti che possono essere recuperati e quindi reintrodotti sul mercato, evitando enormi quantità di rifiuti elettronici quali:
- Vecchi computer
- Toner e cartucce
- Monitor obsoleti
- Hard Disk
- Stampanti
- Parti di server
- Alimentatori e cavi
Corretto smaltimento rifiuti informatici
Noi di SERN ci occupiamo del corretto smaltimento di rifiuti tecnologici ed elettronici R.A.E.E. nel completo rispetto dell’ambiente, con tutte le dovute autorizzazioni e competenze. Contattaci per maggiori informazioni!