In un mondo sempre più digitalizzato, e sempre più dipendente da dispositivi tecnologici, la quantità di informazioni e dati che circolano in rete aumentano giornalmente in modo esponenziale. Diventa quindi fondamentale proteggere i dati ed aumentarne la sicurezza, ad esempio attraverso un’analisi forense, in modo da assicurare che la nostra privacy non venga violata e resti al sicuro.
Analisi forense cos’è?
L’analisi forense (chiamata anche computer forensics o digital forensics) entra in gioco quando si stanno cercando prove di violazioni o crimini informatici: dal furto di dati personali alla ricostruzione di veri e propri attacchi informatici. Attraverso questa tecnica, esperti informatici possono ricostruire o, appunto, analizzare una “scena del crimine”; nello specifico sono diverse le azioni che possono essere sottoposte ad un’analisi forense: recuperare dati digitali da dispositivi tecnologici, esaminare file che possono essere stati manomessi o ripercorrere una serie di eventi avvenuti in un dispositivo.
Se una tale tecnica è principalmente utilizzata in ambito giudiziario, soprattutto durante lo svolgimento di indagini, non è detto che un’analisi forense non possa essere richiesta anche da privati cittadini per, ad esempio, una perizia informatica. Per questo motivo noi di SERN mettiamo a disposizione dei nostri clienti un servizio di analisi forense che, partendo da un processo di recupero di dati digitali prosegue poi con la loro analisi e classificazione. I documenti informatici, i quali possono essere di vario genere: da documenti digitali a immagini, passando per file audio o video, vengono preliminarmente estratti dal dispositivo sul quale è stata richiesta l’analisi per poi essere classificati e trattati al fine di estrapolarne le informazioni necessarie.
Attraverso un’analisi forense si possono dunque scoprire una serie di effrazioni subite dai propri dispositivi digitali che possono essere considerati dei veri e propri crimini perseguibili giuridicamente. Le principali violazioni di dati informatici possono essere classificate, in base all’importanza, in una serie di reati di varia gravità: dalla violazione della privacy, passando per lo spionaggio aziendale, al furto di dati o divulgazione di informazioni sensibili, fino alle truffe informatiche e all’hackeraggio. Noi di SERN consideriamo la privacy un diritto importantissimo e per questo offriamo ai nostri clienti servizi di consulenza e di analisi forense (anche analisi forense cellulare) eseguiti da tecnici informatici specializzati e altamente professionali.
Contattaci per saperne di più e per richiedere un servizio di recupero dati o di analisi.