La gestione dei rifiuti RAEE in Toscana è regolata da normative specifiche che mirano a garantire un corretto smaltimento e il riciclo di dispositivi elettronici obsoleti, al fine di minimizzare l’impatto ambientale da apparecchiature elettriche ed elettroniche in disuso. Al fine di promuovere l’economia circolare e di ridurre i rifiuti, le normative RAEE prevedono tutta una serie di disposizioni per regolamentare la raccolta e il trattamento dei rifiuti in completa sicurezza.
La responsabilità delle aziende
A partire dalle aziende produttrici e passando per i distributori, i dispositivi elettronici vengono classificati in base a normative specifiche che tengono conto della messa in commercio e della corretta raccolta da parte di aziende specializzate per il cosiddetto smaltimento RAEE:
RAEE rifiuti e catalogazione
Cosa sono i RAEE? I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche comprendono tutta una serie di dispositivi elettronici e di apparecchiature elettroniche contenenti materiali e sostanze che se non dismesse correttamente possono nuocere direttamente o indirettamente all’ambiente e alla salute dei consumatori. Ogni rifiuto RAEE viene gestito con le dovute accortezze, in base all’ingombro, alle sostanze pericolose o tossiche e ai materiali preziosi da recuperare.
Smaltimento RAEE Toscana
La direttiva RAEE in Italia prevede che il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti elettronici venga affidato ad una azienda smaltimento RAEE autorizzata sul territorio, con il fine di promuovere il riciclo e assicurare il corretto smaltimento presso i centri di raccolta preposti dai comuni. Aziende come S.E.R.N. dispongono del personale e dei mezzi adeguati, nonché delle conoscenze specifiche per gestire tutto l’iter di smaltimento in base alla categoria RAEE, compresa la parte burocratica e l’eventuale cancellazione dati certificata.
Destinatari dei servizi
Smaltire RAEE con le dovute modalità non è soltanto un dovere e una responsabilità del cittadino ma diventa un obbligo disciplinato per legge del quale devono tenere conto tanto le aziende quanto le pubbliche amministrazioni e i possessori di partita IVA, per non incorrere in sanzioni amministrative.
RAEE rifiuti in Toscana
Per il riciclo e la raccolta RAEE rifiuti elettronici nella tua regione come toner, stampanti in disuso, computer e altri rifiuti informatici o ingombranti, affidati a professionisti della raccolta in grado di espletare tutte le pratiche a norma di legge, affidati a S.E.R.N.!